Perchè proprio questa macchina.
Perchè abbiamo scelto proprio questa macchina?
Intanto per interesse personale: è sempre stata una macchina che abbiamo amato. Una passione particolar ci lega alle auto fine anni '40 e anni '50. I cofani imponenti, le griglie massiccie, il doppio vetro del parabrezza spesso accompagnato dal sunvisor, la profusione di cromature. Le auto di quegli anni sono spesso imponenti, ma allo stesso tempo hanno linee affusolate che fanno sembrare l'auto in movimento anche da ferma.
La nostra è una Buick Roadmaster Riviera due porte hard top (76R). Cos'ha di speciale questo modello? Intanto è la prima vettura hard top della storia, ovvero senza montanti delle portiere. L'assenza di questi elementi alleggerisce tutta la fiancata della macchina rendendola armoniosa. Altra caratteristica peculiare del restyling del '49 fu l'introduzione dei "venti ports" ovvero le prese d'aria laterali di forma tonda; sulla Roadmaster ne sono stati installati 4 per lato, mentre su Super e Special solo 3. Inizialmente, proprio nei primi mesi di produzione, questi avevano la funziona reale di ventilare il vano motore, ma ben presto al loro funzione rimase puramente estetica poichè vennero chiusi.
La macchina monta un motrore Fireball 320 c.i. con 150 hp e 8 cilindri in linea e punteria idraulica; il cambio automatico Dynaflow viene montato di serie su questo modello. Altre caratteristiche interessanti sono i sedili ed i vetri azionati da un meccanisco elletroidraulico e l'autoradio con la possibilità di memorizzare 5 stazioni radio.
La nostra, in particolare, è stata prodotta nei primi mesi come dimostrano le modanature laterali, chiamate "sweep spear", che presentano una curvatura, mentre quelle montate nei mesi successivi di produzione sono diritte.
Ed ora alcuni dati tecnici:
Anno di produzione: 1949
Prezzo: $3,201
Peso: 4418 lbs | 2003.971 kg
Lunghezza: 214.1 in | 5439 mm.
Motore: Fireball 5247 cc | 320.2 cu in. | 5.2 L.
Cambio: Dynaflow, automatico 3 marce
Gomme: 8.20 x 15
Produzione totale anno 1949 Serie 70 Roadmaster: 86,131 unità
Produzione totale anno 1949 SErie 70 Roadmaster 2 porte hard top: 4,314 unità
コメント